Il professionista

Il medico

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è più tardi specializzato in Medicna Tropicale, ottenendo anche un Master of Science presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine.

Ha operato a lungo nei Paesi in via di sviluppo prima come volontario civile (Nicaragua), dedicandosi all’assistenza medica, alla promozione sociale delle comunità contadine ed alla gestione della sanità pubblica. Successivamente, come funzionario dell’UNICEF(Messico), lavorando per la sanità di base, l’infanzia e la promozione della donna.

L’esperto di Cooperazione allo sviluppo

clicca per maggiori informazioni

Dal 1987 al 31 agosto del 2002 è stato presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, come esperto responsabile delle iniziative di cooperazione socio-sanitaria con l’America Latina e gran parte dell’Africa Subsahariana. Nell’ultimo anno ha curato in modo particolare le iniziative di emergenza e aiuto umanitario in tutto il mondo. Per tutto il periodo ha mantenuto le relazioni con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e in molteplici occasioni ha rappresentato l’Italia in riunioni internazionali a carattere tecnico-scientifico. Le sfide affrontate durante il periodo nella Cooperazione sono descritte in una sua dettagliata lettera.

In occasione della Presidenza italiana dei G8 (2001), ne ha presieduto il gruppo sanità fino al mese di aprile, quando ha lasciato l’incarico descrivendone le ragioni in una lettera al Presidente del Consiglio.

L’ accademico

Dal 2015 insegna le “Cause sociali della salute”  al primo anno del Corso internazionale di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Univeristà di Pavia.GSD

Dal 1 gennaio 2014 insegna “Management delle Istituzioni e delle ONG internazionali” e “Salute Globale e relazioni internazionali ” presso la Geneva School of Diplomacy.

Dal 1 settembre 2002 è docente e ricercatore presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” e Centro di Ricerche Gestione Assistenza Sanitaria – CERGAS) e la SDA-Bocconi di Milano. Al CERGAS è responsabile del gruppo di ricerca sulla Salute Globale e lo Sviluppo.  Le attività di ricerca e insegnamento includono inoltre la gestione delle Istituzioni e delle Organizzazioni Non profit Internazionali, nonché a temi inerenti la Cooperazione allo Sviluppo.  Intorno a questi temi promuove lavori di  gruppo con gli studenti.

 

Dal 2001 insegna “Politiche Globali per la Salute” all’Università Bicocca (Milano), e negli anni 2009 e 2010 è stato Visiting Professor per “Etica e Organizzazioni Internazionali” allo IOMBA dell’Université de Genève (Ginevra).

È stato relatore in numerosi congressi e svolge attività di docenza anche in altri contesti accademici e didattici. Oltre ai temi dello sviluppo, della cooperazione internazionale e della salute, ha dedicato particolare attenzione anche ai temi del decentramento e dello sviluppo locale.

Share Button

This post is also available in: Inglese