Approcci cooperativi – La nuova rivista

Approcci cooperativi n.1

Dominique Bénard, è probabilmente uno dei massimi esperti (certamente tra quelli con la più lunga esperienza) del metodo educativo scout, da tempo si dedica sia sul piano teorico che nella pratica (come consulente di associazioni coinvolte nell’educazione e la promozione giovanile) ad approfondire gli approcci pedagogici cooperativi oltre lo scautismo.

A settembre ha lanciato una nuova rivista bimestrale “Approcci cooperativi” pubblicata in quattro lingue (francese, inglese, spagnolo e italiano), invitandomi a curare l’edizione italiana. Ciascun numero della rivista può essere acquistato individualmente o si può sottoscrivere un abbonamento annuale (sei numeri). Di seguito una breve presentazione della rivista, che sono certo potrà essere di grande utilità e stimolo per tutti coloro che operano, studiano o semplicemente nutrono interesse per l’educazione giovanile, la formazione degli adulti, la gestione delle organizzazioni e la cittadinanza attiva.

Una nuova prospettiva.

Nell’educazione dei giovani, nell’educazione degli adulti, nella gestione organizzativa, nella vita sociale e civile, l’esperienza dimostra che gli approcci cooperativi – basati sul dialogo, l’esperienza e la cooperazione – fanno la differenza.

Storie, racconti, esperienze

“Approcci Cooperativi” è una rivista digitale bimestrale. Viene pubblicata 6 volte all’anno. Ogni numero è pensato di circa 32/40 pagine, con i seguenti contenuti:

  • Editoriale
  • Racconto di un’esperienza cooperativa (educazione dei giovani, formazione degli adulti, gestione delle organizzazioni, impegno sociale e cittadinanza attiva)
  • Dossier inerente una specifica tematica cui ogni numeor della rivista è dedicato
  • Ospite del mese: intervista con una persona con esperienza interessante da condividere nel campo degli approcci cooperativi
  • Con tratti di matita: un disegno che illustra un breve testo critico
  • Tra i fili della rete: Notizie ed informazioni interessanti trovate su Internet

Iscrizionii: https://approchescooperatives.com/fr/categories/revue-bimestrielle-bimonthly-review/abonnements-subscriptions

Share Button

This post is also available in: Inglese, Spagnolo

Questa voce è stata pubblicata in Scoutismo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *